Torino Città delle fabbriche e dell’auto

Tra la fine dell’Ottocento e lo scoccare del nuovo secolo, Torino conosce una straordinaria fase di espansione e crescita, che ha mutato per sempre la sua fisionomia, connotandone il carattere più
di qualsiasi altra città italiana. Il progetto RENIR include un’ampia analisi storica ed archivistica sulla tradizione industriale di Torino. Tra le ricerche più salienti degli ultimi anni vogliamo presentare di seguito due volumi di Enrico Miletto e Donatella Sasso.

Attraverso una preziosa e inedita narrazione per immagini, che si snoda lungo tutto l’asse del Novecento, il volume Torino ‘900. La città delle fabbriche ripercorre le tappe più significative della parabola dell’industria torinese: dalle fabbriche tessili e alimentari delle origini al pionieristico sviluppo del settore automobilistico, dall’epopea cinematografica italiana (che all’inizio è anzitutto torinese) allo sforzo bellico della Grande Guerra, dalla nascita dell’industria chimica ai tragici bombardamenti durante il secondo conflitto mondiale.

E poi la ricostruzione e il boom, i mutamenti epocali nel modo di produrre e quindi nel tessuto urbano e sociale della città, la grande immigrazione e le crisi degli anni Settanta, il declino industriale e le trasformazioni urbane del terzo millennio. Una storia per molti aspetti unica, vista attraverso le immagini dei luoghi e i volti delle donne e degli uomini che hanno contribuito per più di un secolo a plasmare la forma, la coscienza collettiva, l’identità stessa della città delle fabbriche.

Il secondo volume Torino città dell’automobile. Un secolo di industria dalle origini a oggi, ricostruisce le vicende dell’industria automobilistica torinese attraverso un lavoro di ricerca archivistica, documentaria e iconografica che ha coinvolto i principali archivi cittadini, raccontando il connubio tra la città e l’automobile. L’epopea delle origini, le grandi aziende pioneristiche e i loro fondatori, l’espansione tumultuosa negli anni a ridosso della Grande Guerra e lo sforzo profuso nella produzione bellica; le prime corse automobilistiche e le grandi esposizioni; l’affermazione della Fiat, per molti anni simbolo stesso della città.

Enrico Miletto, Donatella Sasso, Torino ‘900. La città delle fabbriche, Edizioni del Capricorno, Torino 2015
Edizioni del capricorno

Enrico Miletto, Donatella Sasso, Torino città dell’automobile. Un secolo di industria dalle origini a oggi, Edizioni del Capricorno, Torino 2017 (da cui sono tratte anche le foto di questo post)

 

Written by Massimiliano Nuccio | 29 Giu 2018